Si chiama Libratus ed è l’ennesimo passo avanti sull’intelligenza artificiale che finalmente batte l’uomo a poker, risultato definito “storico” dai ricercatori e sviluppatori della Carnegie Mellon University, la gara si è svolta al Rivers Casino di Pittsburgh ed è stata trasmessa in streaming.
“La migliore capacità dell’intelligenza artificiale di fare ragionamenti strategici con informazioni imperfette ora ha superato quella degli umani più bravi”, spiega Tuomas Sandholm, professore di Computer Science che insieme allo studente Noam Brown ha sviluppato l’AI. Non è la prima volta che un’intelligenza artificiale batte l’uomo in ambito ludico – dagli scacchi al gioco cinese Go- ma mai fino ad ora è riuscita ad adattarsi alle dinamiche del poker che hanno portato il prodigio tecnologico a guadagnare più di un milione e mezzo di dollari.
La capacità di ideare strategie di gioco e addirittura dei bluff fa ben sperare che l’intelligenza artificiale possa portare presto possibili futuri impieghi della tecnologia nei campi più disparati, da quello militare a quello sanitario, migliorando le condizioni di vita umane.
Fonte: Il Fatto Quotidiano Scienza
dicci che ti piace
condividilo
seguici sempre, ovunque vuoi